VI COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE ECCO I FINANZIAMENTI PER LE SCUOLE CITTADINE. IL PUNTO DEL CONSIGLIERE CARADONNA

La VI Commissione Consiliare Permanente composta dai consiglieri Michele Caradonna, Massimo Maiorano, Fabio Saverio Romito, Marco Bronzini, e Sabino Mangano, promotore di numerosi ordini del giorno in consiglio comunale, che tratta tra le sue prerogative i temi afferenti alle politiche giovanili educative, università e ricerca, nell’ambito dei suoi lavori, ha avviato una fase di istruttoria e segnalazioni da sottoporre all’assessorato competente per cogliere le diverse opportunità di finanziamento destinate alle scuole, con fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia e dallo Stato.

Dalla ricognizione effettuata è emerso che sul capitolo dei fondi dell’8×1000 sono stati candidati i progetti di interventi manutenzione per la scuola elementare De Fano, scuola dell’infanzia Lanave e la media San Nicola per cui si attende il completamento della valutazione dei progetti e l’Istituto di Credito Sportivo ha accettato tre richieste di contributo per la ristrutturazione delle palestre delle scuole medie “R. Levi Montalcini”, “Cirielli”, “A. Moro”: l’iter definitivo del finanziamento verrà completato dopo l’approvazione del Bilancio comunale 2015.

In riferimento ai finanziamenti relativi al Piano regionale triennale del fabbisogno di edilizia scolastica (approvato con deliberazione di G.R.888/ del 29-04-2015) come previsto, l’assessorato alla pubblica istruzione in collaborazione con l’assessorato ai Lavori Pubblici, ha provveduto a candidare al finanziamento gli istituti che più necessitano di lavori di ristrutturazione. L’elenco delle scuole candidate, inserite nel piano triennale delle Opere Pubbliche del Comune di Bari, è stato inviato al Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per la valutazione.

Sono otto i progetti preliminari relativi ai lavori da realizzare nelle scuole Mazzini/Modugno, San Giovanni Bosco, Balilla/Imbriani, media Fraccacreta, primaria Collodi, primaria Corridoni e primaria De Fano, sono stati candidati ai finanziamenti previsti dal bando della regione Puglia in materia di interventi di riqualificazione del patrimonio infrastrutturale degli istituti scolastici pugliesi. La relativa graduatoria sarà pubblicata sul BURP Puglia. 

IL MONDO DELLA SCUOLA – evidenzia caradonna – vive sempre tra difficoltà ed imprevisti che coinvolgono TUTTI anche le famiglie (soprattutto)….. una scuola migliore vuol dire anche una società migliore.. (quella che vogliamo per i nostri figli, nipoti ecc…) il mio impegno in questa commissione consiliare non è solo dire le cose che non vanno ma anche trovare le giuste soluzioni….

In questo – conclude caradonna – ho trovato dei compagni di viaggio (gli altri componenti di commissione) che condividono il mio pensiero….. come sempre ho detto la politica è FATTA DALLE PERSONE e non dai partiti. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.